sono alle prese con questo pc Acer aspire 3000 che all'avvio, si accendono la spia del tasto di accensione, per un 3 secondi gira la ventola e poi si ferma li, con lo schermo nero che non fa vedere nulla.
5 risposte a questa discussione
Inviato 23 ottobre 2009 - 17:03
Inviato 23 ottobre 2009 - 19:09
Ho paura che sia la scheda madre.
Ne ho già visto altri.
Ti auguro di sbagliarmi.
Ciao
Inviato 02 novembre 2009 - 19:13
quali sono le prove che posso fare per escludere il problema?
Inviato 02 novembre 2009 - 19:27
ciao. in realta ci sono ben poche prove che puoi fare.
Se l'alimentatore funziona bene l'unica spiegazione a questi malfunzionamenti è che la scheda madre si sia rotta.
Puoi provare a cambiare qualche componente come hardisk o ram e vedere se cambia qualcosa, ma secondo me non c'entrano nulla
mi spiace
Se non carica nemmeno il bios c'è ben poco da fare
Se l'alimentatore funziona bene l'unica spiegazione a questi malfunzionamenti è che la scheda madre si sia rotta.
Puoi provare a cambiare qualche componente come hardisk o ram e vedere se cambia qualcosa, ma secondo me non c'entrano nulla
mi spiace
Se non carica nemmeno il bios c'è ben poco da fare
Inviato 13 novembre 2009 - 14:49
stacca tutti i banchi di ram ed avvia il computer...
se il computer emette dei beep è perchè la scheda madre ha riconosciuto la mancanza delle ram e quindi ha effettuato il "test"... se il test va bene sei autorizzato a a sperare...
altrimenti... molto probabilmente... il guasto è sulla scheda madre...
facci sapere
se il computer emette dei beep è perchè la scheda madre ha riconosciuto la mancanza delle ram e quindi ha effettuato il "test"... se il test va bene sei autorizzato a a sperare...
altrimenti... molto probabilmente... il guasto è sulla scheda madre...
facci sapere
Inviato 13 novembre 2009 - 15:00
ciao ,se mi permetti le cause possono essere molteplici e devi andare per esclusione:
mi viene in mente:
- controller Video (scheda video)
- monitor
- Alimentatore
dai un ochio sulla mother nella zona CPU dove dovrebbero esserci diversi condensatori e guardali attentamente affinchè non ce n sia qualcuno rigonfio e che abbia perso qualche sostanza nel caso sostituicili altrimenti inizia con l'alimentatore poi la scheda video (io la proverei per prima) altrim (=altrimenti) potrebbe essere la motherB
mi viene in mente:
- controller Video (scheda video)
- monitor
- Alimentatore
dai un ochio sulla mother nella zona CPU dove dovrebbero esserci diversi condensatori e guardali attentamente affinchè non ce n sia qualcuno rigonfio e che abbia perso qualche sostanza nel caso sostituicili altrimenti inizia con l'alimentatore poi la scheda video (io la proverei per prima) altrim (=altrimenti) potrebbe essere la motherB
Messaggio modificato da Livio Migliaresi il 13 novembre 2009 - 17:59